Ada Colau: In politica i soldi non risolvono le questioni

Ada Colau
La politica è fatta da persone, non è un algoritmo. Il progresso, che nasce dalla società e si riflette col tempo nelle istituzioni, ha momenti in cui si va avanti, poi indietro, pause, dubbi...

Non possiamo dimenticare quello che  abbiamo detto sempre: il cambiamento reale si deve produrre nella società. Se smettiamo di lavorare nei quartieri, nella vita quotidiana, nei luoghi di vita e di lavoro, per molto che tu indovini il messaggio o il candidato, sarà sempre una vittoria effimera. Una persona o uno slogan non cambiano il paese…Bisogna difendere in senso profondo  la sovranità di tutti i popoli…

Decentrare il potere; la cittadinanza deve avere l’ultima parola. Quando più si tenta di impedire ai cittadini di esprimersi tanto peggio sarà, sempre…

L’eccesso di democrazia, però, è una caricatura diffusa da chi non vuole che le cose cambino. Quando parlo di sovranità della cittadinanza parlo di pratiche che la gente ha già messo in atto, non di  assemblea permanente: sarebbe stupido e infantile. 

Il sistema politico deve mettersi accanto e accompagnare i processi che si producono…Il cambiamento passa  per un approfondimento della democrazia, che vuol dire partecipazione e trasparenza, eliminare i meccanismi che alimentano le corruzioni, la politica sottomessa al potere economico…

C’è un modo di fare politica  verticale e autoritario e c’è un altro modo dove l’autorità non viene dall’imposizione ma dal riconoscimento. Quando gli altri ti riconoscono che sei utile…

Per decenni la società capitalista ha messo al centro il potere, l’accumulazione, i soldi. Penso che oggi ci siano sempre più uomini e donne pronti a mettere al centro la cura delle persone…

Da sindaco sono consapevole che non sono i soldi a risolvere le questioni principali. I cambiamenti di cui abbiamo bisogno sono soprattutto del  modo di organizzare la società…. 

Imparo da mio figlio ogni sera ad avere di nuovo fiducia nelle persone.

Ada Colau

da Concita De Gregorio, Intervista a Ada Colau, la Sindaca di Barcellona , la Repubblica 8 luglio 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore