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Visualizzazione dei post da settembre, 2015

Non trascuriamo i disegni dei bambini

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Se noi prestiamo interesse e attenzione ai nostri bambini, quando in età prescolare esprimono la loro visione del mondo con i disegni che mostrano ai genitori, o con le domande che pongono loro, questi bambini si sentono riconosciuti e il riconoscimento è alla base della costruzione di un’identità positiva; se invece trascuriamo le loro domande e non valutiamo i loro tentativi di descrivere come avvertono il mondo intorno a loro, il messaggio che mandiamo è che quello che fanno non è per noi di alcun interesse. E loro concludono che non contano niente ai nostri occhi e  quindi che non valgono niente. Premessa questa che porta all’autosvalutazione, per compensare la quale costruiscono un’identità negativa.                                                                                                           Umberto Galimberti da Umberto Galimberti, Sei tu a dirmi chi sono io, D la Repubblica 12 settembre 2015

Scenari drammatici e semi di speranza dai 5 continenti

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Libano: manifestazione per la pace in Siria Il 14 settembre 2015 è iniziato  al Centro Mariapoli di Castelgandolfo l’incontro annuale dei  delegati del Movimento dei Focolari di tutto il mondo: 80 delegati da 36 paesi in rappresentanza di tutti i continenti. Emerge, fin dalle prime battute tutto il carico di dolore e la tragedia  dei Paesi in guerra, il dramma dei profughi, ma anche le attese e la speranza. La libanese Arlette Samman, di fronte ad un esodo senza precedenti di intere popolazioni in Siria, Irak e altri paesi, dice: «Chi parte lo fa con un dolore immenso. Va verso l’ignoto, perché sente che la morte è vicina o si trova senza risorse e sicurezze per il futuro della famiglia… Altrimenti nessuno vorrebbe lasciare la propria terra». Le fa eco Philippe, da 14 anni in Egitto: « È confortante vedere la reazione umanitaria di tanti Paesi in Europa , ma vorremmo anche far sentire la voce del Medio Oriente che aspetta con ansia la pace e il diritto di “vivere e non